lunedì 10 ottobre 2016

Seconda tappa: libera la mente

Ci siamo seduti, abbiamo pensato a che cosa più ci disturba in questo momento e l'abbiamo osservato davanti a noi.
L'abbiamo isolato dal resto per poterci concentrare meglio, e ci siamo presi il tempo per ascoltare le nostre sensazioni, per seguire il flusso dei nostri pensieri.. dedicandoci questo momento abbiamo iniziato a prenderci cura di noi.

Dopo aver esaminato e riflettuto, è importante fare un ulteriore passaggio: liberare la mente, svuotarla dai pensieri per creare spazio e quindi alleggerirci.

Proviamo a chiudere gli occhi e a fare dei respiri profondi.. ad ogni espirazione immaginiamo di allontanare un pensiero, una preoccupazione.. continuiamo per qualche minuto. Non solo il nostro corpo, anche la mente sarà ora più rilassata, alleggerita.

È molto importante creare spazio dentro di noi, solo così saremo pronti ad ascoltarci, a sentire cosa accade in profondità.. lasceremo parlare la nostra parte più autentica, che può emergere solo se le viene dato il giusto ascolto.
Imparando a liberare la mente dal superfluo saremo pronti ad accogliere la nostra voce interiore e ad esserne profondamente nutriti.

Fare spazio, per poter ascoltare, accogliere, riempire.
E, soprattutto, dare valore a ciò che sentiamo dentro di noi.

Nessun commento:

Posta un commento