venerdì 8 luglio 2016

Anima mia, dove sei?

"Anima mia, dove sei? Mi senti? Io parlo, ti chiamo... Ci sei?
Sono tornato, sono di nuovo qui.
Ho scosso dai miei calzari la polvere di ogni paese e sono venuto da te, sono a te vicino; dopo lunghi anni di lunghe peregrinazioni sono ritornato da te.
Vuoi che ti racconti tutto ciò che ho visto, vissuto, assorbito in me? Oppure non vuoi sentire nulla di tutto il rumore della vita e del mondo?
Ma una cosa devi sapere: una cosa ho imparato, ossia che questa vita va vissuta."
[......]
"Devo accostarmi all'anima mia come uno stanco viandante,
che nulla ha cercato nel mondo all'infuori di lei.
Devo imparare che dietro a ogni cosa da ultimo c'è l'anima mia, e se viaggio per il mondo ciò accade in fondo per trovare la mia anima.
Perfino le persone più care non sono la meta e il fine della ricerca d'amore,
ma simboli della nostra anima."
 
 
[Jung, Il libro rosso]

Nessun commento:

Posta un commento